Iter di iscrizione

Ho riportato l’iter di iscrizione, come l’ho capito. Invito tutti a correggerlo, @briganzia, @solibo, @o-zone, …

ITER DI ISCRIZIONE

Step 1 automatico Entrando nella pagina https://iscrizione.partito-pirata.it/ viene presentata la seguente videata:

image

Letta l’informativa sulla privacy e compilato il form il richiedente viene inserito nel database Lista Richieste nello stato “in attesa di conferma”

Step 2 manuale

Un certificatore a ciò dedicato (Babele Dunnit) spedisce a chi è nello stato “in attesa di conferma” la mail seguente e lo passa nello stato “In attesa GdL Accoglienza”

Ti ringraziamo per il tuo interesse nel Partito Pirata.

Ecco come salirai a bordo:

Avrai bisogno di due strumenti che il Partito Pirata usa regolarmente: la chat Telegram e il software di teleconferenza Jitsi. Entrambi esistono sia in versione desktop che per dispositivi mobili sui relativi App Store. Scegli tu che versioni usare e/o installare.

Per Telegram parti da qui: https://telegram.org/ , oppure vai sul tuo App Store. Ti servirà per unirti a varie chat del Partito Pirata. Telegram è molto simile a WhatsApp, ma molto più sicuro.

per Jitsi parti da qui: https://jitsi.org/ . Per utilizzarlo da desktop non c’è nulla da installare, ti daremo al momento opportuno un link da cliccare. Se invece lo vuoi usare da dispositivo mobile cercalo sull’App Store del tuo dispositivo. Jitsi ti servirà per la videochiamata di certificazione della quale parleremo tra poco.

Cosa devi fare:

Molto semplicemente, cerca la chat “ppLounge” su Telegram (oppure clicca qui: https://t.me/joinchat/A-t7tBNcnfrPSjbP7zGPeA ) ed entra. Da questa chat i nostri certificatori prenderanno regolarmente appuntamenti e prenotazioni.

Una volta in ppLounge non dovrai fare nulla: quando sarà il tuo turno, un Pirata Certificatore ti contattera e ti passerà un link Jitsi col quale entrerete in videoconferenza privata. A quel punto dovrai mostrare un tuo documento al Pirata Certificatore, che ne trascriverà i dati. Sarà anche l’occasione per chiedere qualsiasi cosa ti passi per la testa.

In seguito su Telegram verrai spostato dal Lounge alla Tolda, dove potrai orientarti, raccontare chi sei e, se avrai voglia, metterti a disposizione per darci una mano.

Ora sta a te. Ti aspettiamo su Telegram, nella chat “ppLounge” ( https://t.me/joinchat/A-t7tBNcnfrPSjbP7zGPeA ) , per darti il benvenuto e farti salire a bordo!

Step 3 manuale

Un certificatore lo prende in carico e lo passa nello stato “Attesa Certificatore”. In questo modo sarà possibile da parte di qualunque certificatore inserire i suoi dati nel sistema quando si presenterà.

Per farlo basterà editare sulla lista richieste quella del richiedente e cliccare su “compila il modulo di certificazione”

Step 4 manuale

Il richiedente si presenta su ppLounge e concorda un videoincontro con un certificatore che controlla la sua identità e trascrive i suoi dati nel modulo di cui al punto precedente.

Il certificatore porta il richiedente al livello “in attesa Tesoriere”

Step 5 manuale

Il richiedente paga la quota.

Il tesoriere periodicamente controlla i mezzi di pagamento e quando ha verificato il pagamento da parte del richiedente lo passa allo stato “In attesa di Garante”

Step 6 manuale

Il Garante verifica che siano trascorsi 90 giorni dalla richiesta di iscrizione e se così è lo inserisce nel Libro Soci e lo passa allo stato “Attesa di configuratore” avvertendo il configuratore.

Step 6 manuale

Il configuratore inserisce il socio in LQFB e questo comporta che venga inviata al socio la seguente mail

Ciao Hai ricevuto un invito per LiquidFeedback. Per registrarti clicca sul link sottostante: https://agora.partito-pirata.it/index/register.html?invite=VRLnoqCEDuGqtK9Qr3dReavj Se questo link non funziona, puoi aprire l’indirizzo seguente nel tuo browser:

https://agora.partito-pirata.it/index/register.html

Nella pagina inserisci il codice di invito:

XgtyHGnbQ…

@Exekias mi ha certificato senza bisogno di farmi installare Telegram.

Domanda: per quale ragione non si può usare la mail per darsi appuntamento?
E’ ciò che caricano nella form, è il canale che usiamo per contattarli…

Questo è l’iter ufficiale, una volta confermato si possono proporre modifiche.
Ci si può anche (ed è stato fatto) certificare con incontro fisico.

Evidentemente è cambiato di recente.

Quando sono stato certificato io non c’era alcuna menzione di Telegram.