Nuciluc - mi presento

Buongiorno a tutti, apro questa discussione per presentarmi.

Mi chiamo Luca, sono un consulente informatico “emigrato” in provincia di Milano. Il campo informatico è molto vasto e spesso è incorretto tentare di apporre etichette. Ma se proprio si vuol provare ad inquadrarmi almeno minimamente, sarei contento di essere schierato dalla parte dei sistemisti. Mi piace riuscire a risolvere problemi ed inviduare soluzioni, tipicamente con strumenti open source.

Seguo il partito pirata e le idee poi espresse attraverso il manifesto e il CEEP da tempo, non riesco a ricordare da quanto. Ho colto l’occasione delle recenti elezioni europee per informarmi ulteriormente.

Per mia natura tento di evitare di inserirmi nelle varie discussioni senza aver capito “come gira il fumo”. Sono propenso ai dialoghi costruttivi, basati su tesi/opinioni e argomentazioni a corredo. Ho la tendenza a non parlare di cose che non conosco, ma sono curioso e tento di farmi un’opinione in modo critico, provando a vedere attraverso prospettive differenti. Utilizzando questi metodi appaio (probabilmente sono) un po’ testardo, poichè per cambiare idea ho necessità di argomentazioni forti che “vincano” contro quelle che ho portato nella discussione.

Da pochi mesi sono diventato papà e sto vivendo questa avventura con un grande senso di responsabilità. Questa esperienza combinata alle considerazioni sugli ambienti sociali, ambientali e lavorativi presenti in Italia mi ha portato a pensare di utilizzare parte del mio tempo (una delle risorse forse più sottovalutate e sovrastimate) per tentare di partecipare attivamente alle dinamiche politiche. Nel mio piccolo non ho mai partecipato in maniera attiva in passato, mi sono limitato a sensibilizzare le persone vicine a me a combattere l’astensionismo partecipando alla società, ma sono consapevole di aver molto da imparare e credo di poterlo fare grazie alla vostra comunità.

A causa delle considerazioni sopra citate sto inoltre valutando opportunità per emigrare. Questo mi ha dato una motivazione aggiuntiva ad affacciarmi ad una comunità che vuole utilizzare in modo sano gli strumenti informatici, i quali permettono di essere potenzialmente slegati da dinamiche geografiche.

Vi ringrazio per avermi accettato come simpatizzante.

Grazie per l’attenzione

Luca

9 Mi Piace

Benvenuto Luca, in questa nave dei folli!

Rendila ancora più folle! :slight_smile:

1 Mi Piace

Benvenuto! :slight_smile:

Spero di non contravvenire a nessuna regola approfittando del mio thread di presentazione per fornire una mia impressione a caldo di quanto sto leggendo. Come avevo riportato nel primo post, sono abituato a tentare di “capire il giro del fumo” prima di buttarmi a capofitto nelle varie discussioni.

Piuttosto che concentrarmi solo sui thread nuovi, sto tentando di scavare leggermente riguardo alle strutture e agli strumenti “costruiti” durante gli anni. E lo sto facendo quasi non-stop da più di 24 ore.

Posso notare che le discussioni spesso e volentieri non rispettano il codice di condotta, facendo partire tangenti che sfociano in fork postumi, cosa che complica la lettura e la comprensione. Allo stesso modo noto spesso la tendenza ad utilizzare i link in modo barbaro, come se fosse una gara di SEO.

Sono inoltre rimasto sorpreso nel constatare che il risultato delle elezioni europee sia stato frutto di “solo” una decina di persone, con tutte le beghe che questo fatto ha comportato. Sono decisamente un principiante riguardo alle dinamiche relative alle associazioni e ai partiti, penso di poter dire che sto cominciando a capire le motivazioni della loro proliferazione in Italia…

Nel mio piccolo penso di aver involontariamente portato una manciata di voti alle elezioni europee. Mi aspettavo forse un movimento un po’ più popolato e supportato, ma devo dire che finora non ho trovato motivazioni forti che mi portino a voler desistere dal tentativo che vorrei fare di partecipare in qualche modo.

4 Mi Piace

E’ facile coordinarsi quando si è in pochi, ironicamente è più facile puntare in grande in gruppi ristretti di persone che combinare qualcosa quando si cresce numericamente.

Sono sicuro il tuo contributo sarà utile ad aiutarci a crescere, non solo in termine di voti. Siamo complicati, ma siamo un partito bellissimo :slight_smile:

1 Mi Piace